Seleziona la tua lingua

Miglioramento KPI Ambiente Salute e Sicurezza

Dare la giusta priorità a sicurezzasalute e ambiente, quali aspetti da mantenere sotto controllo e da migliorare all’interno di un’azienda, è fondamentale. 

Con un approccio basato sull’analisi del rischio e sulla prevenzione dell’accadimento di incidenti, Anasco, grazie alla pluridecennale esperienza del suo team in settori ad alto rischio e in ambiti multinazionali evoluti, ha maturato conoscenza e capacità per fare ingresso in azienda producendo un’analisi completa multidisciplinare.

Effettuata l’analisi, concordiamo con l’alta dirigenza le azioni e i sistemi da implementare, compresa la formazione da fare all’interno dell’azienda, affinché sia le strutture che le risorse rispecchino la cultura e il comportamento di prevenzione delle situazioni pericolose. Si realizza così uno stato di elevati standard di sicurezza, salute e ambiente senza compromettere la possibilità di elevata profittabilità aziendale, anzi facilitandola.

Il comportamento: quanto è importante in azienda

Molte volte ci si chiede quanto sia importante il comportamento sicuro in un’azienda. La risposta è solo una: fondamentale! Senza un comportamento sicuro generale all’interno dell’azienda, non ci saranno mai protezioni o sistemi che potranno minimizzare gli incidenti. Il comportamento sicuro scaturisce dalla consapevolezza del rischio e dall’importanza fattiva che l’alta direzione dà alla prevenzione nella gestione quotidiana.

Una volta che c’è il giusto approccio alla sicurezza e alla prevenzione, si ottengono comportamenti più coscienti e cautelativi. 

È importante conoscere i rischi e i pericoli implicati in ogni azione, in ogni gesto che si compie ogni giorno in azienda, proprio con lo scopo di prevenire incidenti, piuttosto che far fronte alle loro conseguenze.

Richiedere il nostro supporto vuol dire innescare e facilitare un cambiamento importante, legato soprattutto alla mentalità. Facendo formazione e dando l’esempio in azienda, si ottengono dei cambiamenti concreti e duraturi. Ed è proprio l’esempio del management il punto focale della questione.

Per le aziende eccellenti, l’esempio ha un valore importante e la nuova mentalità delle risorse umane diventa un asset aziendale che produce stabilità e sostenibilità dei risultati aziendali.

L’importanza dell’esempio in azienda

C’è una frase che ricorre nei corsi di management sottolineando l’importanza dell’esempio in azienda: “Leading by example”.

Questa accezione è alla base della cultura delle aziende eccellenti e insegna un aspetto importante: sia i capi al vertice che i capi intermedi devono guidare i propri team dando loro l’esempio su quanto ritengono importante, mettendo in pratica per primi quanto predicano come raccomandazione o definiscono nelle procedure. 

Curare questo aspetto vuol dire tenere non solo all’interesse aziendale, ma anche a se stessi, alla propria incolumità, salute e conservazione della fonte di sostentamento per la propria famiglia. Questi valori sono quanto mai importanti e sempre più leader mettono in pratica l’approccio del leading by example

Per guidare un team, soprattutto in un’azienda che presenta un livello di rischio importante, ci vuole anche una cultura solida alla base, con valori che abbracciano la prevenzione in ogni campo.

La scelta degli obiettivi e della mission

A tal proposito, si possono stabilire anche degli obiettivi concreti, oltre che integrare i concetti nella vision e mission aziendali, puntando a migliorare continuamente performance e il livello degli standard di sicurezza, salute e ambiente. Un approccio che Anasco consiglia, per traguardare un futuro di prosperità, implementando processi lavorativi che permettono di crescere e consolidarsi in mercati sempre più competitivi e attenti alla sostenibilità nel lungo termine.

Cosa possiamo fare per te?

Sono molte le aziende che stanno plasmando la loro evoluzione, abbracciando i temi del miglioramento degli standard della sicurezza, della salute e dell’ambiente. Questo approccio insegna a lavorare in modo da evitare di esporsi inutilmente a rischi e pericoli, perché si impara a riconoscerli e prevenirli.

Il miglioramento in questi settori è un primo passo di un viaggio verso l’eccellenza, diffondendo la cultura della prevenzione. Quest’ultima in particolar modo è il miglior investimento a lungo termine che un’azienda possa effettuare, ma spesso viene sottovalutato, concentrandosi sulla crescita di performance rapida ma poco stabile.

Il nostro è un supporto completo: verrete affiancati dal nostro team di professionisti esperti, che negli anni ha accumulato conoscenza, competenza e pragmaticità, per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti, ottimizzando gli investimenti e al contempo rendendo maggiormente efficienti ed efficaci tutti i processi. 

Contattaci e inizia la tua analisi verso il futuro: dai l’esempio, sii un esempio!