Il servizio di gestione della dismissione e trasferimento degli impianti e dei siti industriali offerto da Anasco copre con speciale competenza ed esperienza i settori chimico, farmaceutico, cosmetico e imballaggio, ma può riguardare anche altri settori che presentano complessità e requisiti similari.
Infatti, i settori citati richiedono conoscenze profonde delle specifiche problematiche di sicurezza, salute, ambiente e prevenzione delle contaminazioni, oltre a precauzioni per lasciare il sito smantellato in ottime condizioni e per facilitare un rapido ed efficace ripristino della produzione nella nuova sede.
Fondamentale per la buona riuscita di un progetto di dismissione con trasferimento di impianti industriali completi è l’approfondita analisi iniziale della condizione degli asset esistenti e delle caratteristiche della nuova locazione. La sottovalutazione dei rischi specifici può portare all’incremento incontrollato dei tempi e dei costi, oltre alle difficoltà di riavvio degli impianti nella nuova sede.
Anasco si occupa di progettare e guidare tutte le attività coinvolte nei processi di dismissione e trasferimento avvalendosi di contractors internazionali specialistici e sperimentati sul campo oppure valutando contractors proposti dalla società committente. Una chiara definizione delle responsabilità all’interno del team di progetto sarà il fondamento per una corretta riuscita dello stesso.
Il servizio solitamente si esplica con un affiancamento multivalente alla struttura organizzativa del committente, in modo che esso possa mantenere continuamente il controllo dei flussi finanziari in gioco e ci deleghi la supervisione e il coordinamento delle attività operative e gestionali di cantiere, sia nella parte di organizzazione e budgeting che in quella di esecuzione.
Possiamo effettuare l’assegnazione dei contratti di progettazione, marcatura, disconnessione elettrica, drenaggio, bonifica, smontaggio, imballaggio, spedizione e ricostruzione mantenendo la supervisione e gestione dei cantieri con impiego di nostre figure specialistiche come Project Manager, Direttori e Responsabili Lavoro, RSPP e CSE. Sistematiche riunioni di cantiere e incontri del comitato di direzione progetto scandiranno l’avanzamento del lavoro secondo il programma concordato.
Per l’attività di dismissione, particolare attenzione viene rivolta alle precauzioni per la prevenzione della contaminazione delle matrici ambientali del sito, specie se si prevede un’attività di bonifica ambientale dello stesso. Un team di tecnici esperti e di aziende partner specializzate viene costituito per la marcatura, la scannerizzazione 3D degli impianti (se saranno da rimontare altrove), la loro disconnessione elettrica e la bonifica preliminare. Il contractor incaricato dello smontaggio procede con lo smantellamento, l’imballaggio conservativo e il carico e la società logistica organizza ed esegue i trasporti, mentre le aziende specializzate nella gestione e smaltimento rifiuti coordinano la corretta gestione e valorizzazione degli scarti generati.
Nel caso del trasferimento, l’analisi del know-how esistente e delle conoscenze della nuova organizzazione sono di grande importanza. Anasco, previa stipula di accordi di segretezza, può supportare il corretto trasferimento del know-how con la formazione della nuova organizzazione, anche dal punto di vista operativo.
Quindi la ricostruzione viene assegnata a società di ingegneria e di costruzione specializzate che, insieme ai tecnici del committente e ai professionisti di Anasco, si occupano anche del riavvio delle produzioni con la messa a punto dei processi.
Un’ulteriore attenzione la prestiamo agli aspetti legali, alle registrazioni, ma anche alle eventuali problematiche di tipo logistico che si possono verificare per la pericolosità del trasporto di merci pericolose, con classificazione UN e ADR delle stesse.
Rilocazione internazionale
Anasco ha una comprovata esperienza di delocalizzazione dall’Italia all’India di impianti industriali complessi. Abbiamo tutte le competenze necessarie per progettare, assegnare e coordinare tutte le attività coinvolte in un trasferimento internazionale e nel riavvio della produzione, trattando anche il rapporto con gli enti pubblici competenti.
Naturalmente seguiamo rigorosamente la regolamentazione locale in materia ambientale e di sicurezza, con approccio preventivo, sia del Paese cedente che di quello in cui verrà trasferito l’impianto.
Reshoring
Nell’ambito del trasferimento di un impianto industriale in reshoring in Europa, possono verificarsi problemi con le registrazioni REACH oppure può capitare che il trasferimento avvenga tra Paesi che non hanno le medesime normative tecniche o doganali.
In tal caso è fondamentale procedere con una verifica presso le autorità locali, cercando di appianare preventivamente tutte le problematiche relative alle regolamentazioni import-export. Quello che offre Anasco è un servizio a tuttotondo: ci interfacciamo con tutte le autorità per quanto concerne i permessi, le autorizzazioni e altro. Possiamo anche relazionarci con le società di trasporto appianando tutte le problematiche connesse.
Per offrirvi un servizio completo, Anasco si avvale di un gruppo di professionisti e di sperimentate aziende primarie internazionali dei vari settori, con le quali collabora da tempo, che sono specializzate ed esperte in tutte le attività previste.
In definitiva, Anasco vuole essere il vostro competente partner di fiducia che recepisce completamente le vostre necessità e le trasforma insieme a voi in un realistico progetto esecutivo, con relativo budget. Quindi, Anasco costituisce il team di lavoro e ne coordina le attività con una visione di insieme che vi viene riportata sistematicamente, fino al completamento del progetto, consentendovi di dismettere o di trasferire il vostro impianto industriale nel modo più completo e sereno possibile.