Seleziona la tua lingua

Prevenzione e gestione crisi aziendale

L’attività prevenzione della crisi aziendale è una sorta di assicurazione che ogni azienda, piccola, media o grande dovrebbe implementare responsabilmente per tenere sotto controllo le minacce al proprio business. Si basa su un’accurata analisi dei rischi operativi legati alla sicurezza, salute e ambiente, alle variazioni nefaste sul mercato, all’evoluzione normativa sui propri prodotti, al cambio in posizioni chiave nell’azienda, a problemi sulla catena di fornitura, ecc.

Anasco ha le competenze e l’esperienza per guidare le aziende clienti in questa analisi multivalente e fornire un quadro oggettivo e ponderato della situazione, con il quale poi effettuare valutazioni strategiche e programmare azioni di prevenzione e mitigazione. A volte, anche se la probabilità di accadimento di eventi pericolosi non è elevata, la dimensione delle conseguenze è così importante che risulta molto più conveniente adottare delle precauzioni piuttosto che convivere con il rischio, specie se le precauzioni non implicano grossi investimenti. Però bisogna conoscere bene quali attività preventive implementare e come farlo e in questo Anasco risulta di grande utilità e affidabilità!

La gestione di una crisi aziendale, che sia per problematiche ambientali, di sicurezza (incidenti), da stress economico-finanziario o da responsabilità prodotto, comporta la costituzione di un team di lavoro e di processi e supporti specialistici che sono diversi da quelli della corrente gestione aziendale. Anasco si occupa di dare un affiancamento attivo, sul campo, per implementare le strategie, i processi gestionali e i meccanismi necessari nel momento in cui scatta la crisi, fino alla riconduzione dell’azienda nell’alveo della corrente gestione con minimizzazione dell’impatto sulla redditività.

Cosa succede quando si entra in crisi

La gestione nell’ambito della crisi è diversa dalla gestione regolare dell’azienda.

Durante una crisi, gli obiettivi da rispettare sono a brevissimo tempo, in un ambito di un’organizzazione stressata che viene bombardata da eventi caotici e imprevedibili e bisogna capire a chi affidarsi per farvi fronte. È necessario comprendere quali azioni urgenti mettere in campo immediatamente, dovendo fornire disponibilità o reperibilità 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana.

Quando si entra in crisi, cambiano le regole: ci si ritrova in una sorta di “guerra in difesa”. Bisogna prepararsi prima, in tempo di “pace”, così da essere pronti al meglio in caso di evento avverso, minimizzando le perdite e preparando già il terreno per il recupero.

Cosa offre Anasco per far fronte a una crisi

Che cosa facciamo per permetterti di gestire una crisi al meglio?

La reattività e la rapidità durante una crisi sono di fondamentale importanza. Il nostro team di professionisti si preoccupa di valutare velocemente la situazione aziendale e le sue possibili degenerazioni, affiancandosi al management e ai tecnici e formando con loro “una cella di crisi” la quale diventa il fulcro che si interfaccia con tutte le funzioni interne e con gli stakeholder esterni.

Se occorre vengono coinvolte società di lobbing o agenzie stampa per la comunicazione, oppure studi legali specialistici per le questioni sia civili che penali. Nel caso si dovesse ricorrere a procedure di concordato e di diritto fallimentare, Anasco può supportare l’azienda con partner e consulenti affidabili sperimentati che aiutano a riportare l’azienda nelle condizioni di redditività o a ristrutturare l’organizzazione in modo ottimale. Il tutto condotto in continuo contatto e accordo con la proprietà o il vertice aziendale.

Se non si reagisce prontamente a livello di management e organizzazione, la crisi può avere una escalation letale per l’azienda che entra in una spirale di eventi nefasti!

Il segreto per evitare di ritrovarsi nella spiacevole condizione di crisi è operare in prevenzione, mettendo a fuoco le potenziali condizioni di rischio e simulandone l’accadimento e le possibili degenerazioni operative. Quindi, si possono preparare le contromisure e organizzare la formazione da fare alla propria struttura, anche relativamente al controllo delle proprie reazioni, alla creazione dei team di lavoro e al rilascio controllato delle informazioni, sia all’interno che all’esterno.

L’importanza della prevenzione della crisi

I manager di Anasco, avendo esperienza di crisi aziendali, sono in grado di supportarne la gestione, arginandone le derive dannose, ma possono anche fornire tutti gli elementi chiave per prevenirla: di fatto, facciamo anche e soprattutto prevenzione mediante il supporto all’analisi e mitigazione dei rischi e la formazione e la preparazione alla gestione delle conseguenze di incidenti rilevanti, di eventi catastrofici o di grossi problemi legali o economico-finanziari. Abbiamo specialisti che verificano le procedure evidenziandone i punti deboli che potrebbero generare situazioni di danno o crisi, suggerendone la revisione in collaborazione con i responsabili di settore.

Tutto questo occorre prepararlo prima, in periodi di relativa tranquillità, perché mentre si fronteggia una crisi non c’è tempo per l’apprendimento e bisogna assolutamente agire e reagire in tempo reale seguendo un procedimento studiato e magari predeterminato per evitare pericolosi sfilacciamenti organizzativi e gestionali. Anasco fornisce la preparazione del personale e della struttura organizzativa su come prevenire o fronteggiare una crisi, ma anche per la gestione successiva, a evento avvenuto, su come riavviare il business in maniera efficace ed efficiente senza soffrire eccessivamente delle eredità della crisi.

Chi dovrebbe fare prevenzione della crisi?

Non è detto che solo le grandi aziende debbano avere un sistema di prevenzione e gestione delle situazioni di crisi o che sia necessario spendere ingenti cifre per mettere in piedi un sistema di prevenzione e gestione delle crisi. Come si pagano premi assicurativi per essere risarciti (mai completamente) dei danni subiti dagli incidenti, forse risulta ancora più saggio e conveniente investire minimamente per non subire assolutamente crisi aziendali o per minimizzarne gli eventuali impatti.

A nostro avviso è fondamentale che ogni azienda, di qualsiasi dimensione, si adoperi per prevenire e si prepari fronteggiare eventualmente una crisi, di qualsiasi tipo essa sia, in funzione del proprio ambito operativo, mercato di riferimento, locazione geografica o struttura organizzativa.

Perché rivolgersi ad Anasco

Nella prevenzione e gestione della crisi, Anasco affianca l’azienda nella preparazione di tutti i sistemi, come le procedure operative e l’organizzazione delle attività di contenimento dell’emergenza, sotto tutti gli aspetti. Anche dal punto di vista gestionale, questa preparazione è indispensabile nel caso in cui l’incidente si verifichi veramente e quindi bisogna avere un team multifunzionale già definito e preparato per far fronte alle conseguenze sia in ambito interno che esterno, piuttosto che sul mercato o con le autorità locali.

Per questo offriamo anche un servizio di gestione dell’immagine aziendale, della corretta comunicazione con i clienti, con i fornitori, della relazione proattiva con i media e lo facciamo con competenza ed esperienza.

Al vostro fianco, vi aiutiamo sotto tutti gli aspetti: prevenzione, gestione interna, relazione con i clienti, gli enti, le autorità, i media, gli stakeholder.

Di quali crisi ci occupiamo?

Ambientale, da incidenti, problemi di salute pubblica, imprevisti di mercato, problemi causati da fornitori strategici, sabotaggi o derive economico-finanziarie che potrebbero sfociare in condizioni fallimentari o responsabilità personali del management.

Ci occupiamo della parte strategica e gestionale, mettendo sul piatto la nostra capacità ed esperienza, oltre a un pool di aziende sperimentate e competenti, per valutare la situazione nella sua interezza, effettuando analisi approfondita e offrendo aiuto diretto, coinvolgendo all’occorrenza specialisti di settore, anche legale, che sono essenziali soprattutto per fronteggiare una procedura di potenziale fallimento o per proteggere il management da responsabilità oggettive personali.

Anasco può vantare una profonda conoscenza delle problematiche legali in tempo di crisi applicate all’industria in tutte le loro sfaccettature. Tali problematiche sono da considerare, sia in fase preventiva che in fase reattiva, sul problema alla radice o su quelli potenzialmente indotti. Possiamo intervenire con professionisti esperti a vari livelli di competenza e costi.